Assegno di Maternità

Assegno di Maternità

  • Servizio attivo
Domanda per l'assegnazione di un assegno di maternità
Richiesta di iscrizione online Prenota un appuntamento

A chi è rivolto

A tutte le Famiglie

Come fare

Compilazione della richiesta online

Cosa serve

L'assegno di maternità per lavori atipici e discontinui, anche detto assegno di maternità dello Stato, è una prestazione previdenziale a carico dello Stato, concessa ed erogata direttamente dall'INPS (articolo 75 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151). 

Cosa si ottiene

Il servizio permette di presentare la domanda per ricevere l’assegno di maternità dello Stato per genitori, adottanti o affidatari nel caso di non riconoscibilità o non riconoscimento da parte di entrambi i genitori.

Tempi

Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 55 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’INPS ai sensi dell’art. 2 della legge n. 241/1990.

Nella tabella allegata al Regolamento sono riportati sia i termini di definizione dei provvedimenti stabiliti dall’Istituto superiori a quello di norma di 30 giorni, che l’indicazione del relativo responsabile.

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione direttamente online tramite identità digitale.

Richiedi iscrizione online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.


Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Condizioni di servizio

Contatti

Mer, 17/05/2023 - 10:26
Modificato da: Matteo