Il servizio tributi svolge tutte le attività volte all’applicazione dei tributi comunali, attraverso le varie fasi: di individuazione dei soggetti passivi, di accertamento dell’imponibile, di calcolo dei tributi da corrispondere, di predisposizione e notificazione atti di accertamento per azione di recupero dei tributi evasi. Gestisce i rapporti con i concessionari per la riscossione del tributo TARI e dell’Imposta sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni.
Come fare
Presso lo sportello Segreteria Comunale
Cosa serve
La TARI, acronimo di Tassa sui Rifiuti, sostituisce la TARES ed è l’imposta destinata a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Da gennaio 2014, infatti, la TARI è andata a sostituire le precedenti tasse che venivano pagate al Comune dai cittadini, dalle aziende e dagli enti come pagamento per il servizio sia di raccolta che di smaltimento dei rifiuti. Parliamo delle tasse che sono individuate con gli acronimi di TARES (Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, TIA (Tariffa di igiene ambientale) e TARSU (Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani). In particolare la TARI ha sostituito la TARES, una tassa che è rimasta in vigore solo nel 2013.
Cosa si ottiene
Pagamento delle tasse Comunali
Tempi
Entro l'anno corrente
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.